Tutti i prestiti fanno parte di una delle due categorie personali o finalizzati, ma essendo lo spettro delle tipologie di prestito veramente molto vasta abbiamo inserito in questa sezione tutte le tipologie di prestito conosciute.

Per approfondire la conoscenza del mercato del credito italiano, Offerte Prestiti ti consiglia di partire proprio dal significato di base del termine “prestito”, troppo spesso dato per scontato. Per prestito si intende dunque la cessione di capitale da parte di una banca, di un ente finanziario, di una società privata o pubblica e persino di un privato cittadino, a una persona fisica o giuridica cui si ascrive l’obbligo di restituire interamente l’importo del credito, sommando ad esso un ammontare variabile di interessi (compreso tra il “tasso zero” e il tasso d’usura). Gli elementi essenziali di un prestito, quindi, sono il capitale finanziato, il tasso annuo nominale (Tan) d’interesse e il tasso annuo effettivo globale (Taeg), la durata del finanziamento, l’importo e la periodicità dei rimborsi o rate, le condizioni e le garanzie richieste per ottenerlo e la destinazione del capitale. Un prestito può essere finalizzato o non finalizzato, personale, garantito, destinato al credito al consumo o a fini professionali, di lunga o breve durata o ancora pluriennale; può essere concesso a lavoratori dipendenti privati e pubblici o a liberi professionisti, a protestati e cattivi pagatori e non, a pensionati e studenti. Il canale di erogazione dei prestiti può essere tradizionale o online, attraverso cambiali o obbligazioni, con il ricorso a garanti terzi o all’istituto della fideiussione, vincolato a determinati requisiti di anzianità, al trattamento di fine rapporto, al capitale accumulato con una polizza vita o all’ipoteca su un bene reale.

Chiunque voglia chiedere e ottenere un prestito alle migliori condizioni possibili, quindi, farebbe bene ad approfondire la conoscenza delle forme di finanziamento che sembrano meglio confarsi alla propria condizione. Anche grazie a Offerte Prestiti.

Trova facilmente il prestito personalizzato più adatto alle tue esigenze in pochi minuti alle migliori condizioni con rate a partire da 50 euro mensili. Il preventivo è gratuito e senza alcun impegno. Cosa aspetti per ottenere velocemente i soldi che ti servono?







Fai il preventivo con Avvera Cessione del Quinto

Solo per: Veneto Friuli Trentino Lombardia Liguria Emilia Romagna Piemonte (province di Alessandria, Vercelli, Novara e Verbanio/Cusio/Ossola) Toscana Umbria Marche Abruzzo Molise Lazio (Roma esclusa)